Protesi Mobili e Fisse

Protesi Mobili

protesi_mobiliLe protesi dentarie mobili sono dei manufatti protesici per mezzo dei quali si sostituiscono uno o più denti mancanti. Ovviamente si differenziano dalle protesi dentarie fisse proprio per il fatto che è possibile per il paziente estrarre ed inserire la protesi dal cavo orale. Nel caso in cui siano presenti alcuni denti la protesi mobile può “appoggiarsi” e “mantenersi stabile” grazie ad attacchi o ganci che esercitano la loro azione sui denti naturali del paziente. Ovviamente maggiore è il numero dei denti presenti e maggiore sarà la stabilità della protesi. Mentre nel paziente completamente edentulo la protesi mobile è detta “totale” ed appoggia e si sostiene completamente sulla mucosa che ricopre le arcate ossee prive di denti.

Le protesi mobili presentano vantaggi e svantaggi rispetto le protesi fisse.

Tra i vantaggi vi è quello della facilità alla pulizia ed all’igiene domiciliare quotidiana sia della protesi che del cavo orale. Inoltre sono generalmente più economiche rispetto ad una protesi fissa tradizionale o su impianti.

Tra gli svantaggi, le protesi mobili sono più ingombranti e più fastidiose  rispetto alle protesi fisse e molto spesso non vengono facilmente accettate dai pazienti.

Lo studio dentistico Clarodent vaglierà insieme a voi le vostre necessità, di qualsiasi natura esse siano, durante la definizione del piano di trattamento.

Protesi Fisse

protesi_fisseLa protesi fissa consente di ricostruire i denti naturali, qualora irreversibilmente rovinati da carie, o sostituire i denti mancanti, per mezzo di protesi comunemente chiamate ”corone” o ”capsule”.

Ovviamente si differenzia dalla protesi mobile proprio per il fatto che non è possibile per il paziente rimuovere tali dispositivi dal cavo orale dal momento che sono “cementati” dall’odontoiatra.

La porcellana e’ uno dei materiali piu’ utilizzati per la realizzazione del rivestimento esterno delle protesi fisse, questo per le sue particolari caratteristiche estetiche e di durezza.

Oggigiorno e’ possibile realizzare delle protesi fisse in porcellana indistinguibili dal punto di vista estetico e funzionale dai denti naturali.

Lo studio dentistico Clarodent, vantando un’esperienza trentennale nel settore odontoiatrico, è specializzato nelle “grandi riabilitazioni protesiche” sempre attento alla piena soddisfazione funzionale e soprattutto estetica dei propri pazienti.

Fissa un appuntamento o richiedi informazioni