Paradontologia e igiene

paradontologiaLa parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio della fisiologia e della patologia dell’apparato di sostegno del dente, che è rappresentato dalla gengiva, dal legamento parodontale, dal cemento radicolare e dall’osso sottostante.

In uno studio dentistico all’avanguardia, come lo studio dentistico Clarodent, la cura delle gengive e di tutto cio’ che sta intorno al dente è di assoluta importanza: solo con una scrupolosa attenzione a queste strutture possiamo impedire la perdita precoce dei nostri denti.

Il parodontologo esperto e’ in grado di curare la malattia parodontale, chiamata nel passato “piorrea”, con tecniche di parodontologia sia chirurgiche sia “non chirurgiche”.

La malattia parodontale si evidenzia con un processo infiammatorio cronico che ha uno sviluppo incostante, provocato da accumulo di placca nel solco gengivale. Quest’accumulo causa la progressiva perdita dell’apparato di sostegno del dente determinandone, se non fermato dal parodontologo, la perdita dell’elemento dentario.

Lo studio dentistico Clarodent dispone delle più moderne apparecchiature per  curare la malattia parodontale tra la quali la “tecnologia laser”, che negli ultimi anni, è stata considerata dal mondo scientifico come il “gold standard” per il trattamento di tale problematica odontoiatrica.

Al termine delle cure parodontali, gli specialisti dello studio dentistico Clarodent, inseriranno i pazienti parodontali all’interno di un programma personalizzato di richiami e di controlli, chiamato Terapia parodontale di supporto; questo perchè la “piorrea” è una malattia subdola e ciclica ed è necessario il costante monitoraggio dello stato di salute dei tessuti orali per evitare spiacevoli riacutizzazioni della malattia parodontale.

Fissa un appuntamento o richiedi informazioni